Web marketing, design e SEO: alcune riflessioni

Online Marketing

Web marketing, design e SEO: alcune riflessioni

Senza quasi accorgersene, che si tratti di vendere una macchina, una macchina fotografica, un sito web o semplicemente un servizio, in modo quasi automatico mettiamo in atto una serie di azioni che coinvolgono più elementi per arrivare allo scopo che ci siamo prefissati.Se stiamo vendendo una macchina ad esempio, pensiamo al testo da scrivere, cerchiamo di far risaltare il nostro annuncio rispetto alle centinaia di altri annunci presenti, cerchiamo di posizionare gli elementi più importanti all’interno del testo con parole in grassetto, inseriamo quante più informazioni utili a chi legge per poter scegliere.
Tutte queste azioni vengono effettuate perché dentro ognuno di noi è presente un background culturale e di studio che ci porta a creare l’annuncio al meglio delle nostre possibilità. Senza accorgercene stiamo utilizzando design, marketing e Seo.

Nelle maglie della rete, l’importanza di una idea geniale.

Oggi più che mai questi elementi sono ancora più importanti in quanto la maggior parte delle informazioni che cerchiamo e leggiamo sono contenute all’interno del “world wide web” meglio conosciuto come internet. Ogni giorno navighiamo in rete, approdiamo sui social e ciò che appare davanti ai nostri occhi è un continuo scorrere di pubblicità e informazioni di tutti i tipi.
E proprio per la grandissima quantità di informazioni che passa ogni giorno sotto i nostri occhi, riuscire oggi a preparare un semplice annuncio per la vendita della nostra auto, è diventato quasi impossibile. Eppure tra le miliardi di informazioni spesso si fanno largo alcune idee davvero geniali che conquistano il mercato e stravincono rispetto a tutte le altre, come questa:

un normalissimo utente è riuscito a vendere una vecchia auto partendo da una base d’asta di 499 dollari a quasi 50 mila dollari. Il tutto per aver pensato, meglio di tutti gli altri, a come vendere l’auto e a come uscire fuori dai soliti schemi.

Pensare fuori dagli schemi

Può sembrare una cosa quasi banale, alla portata di tutti eppure non è così. Questo perché per uscire fuori dagli schemi bisogna cominciare a pensare fuori dagli schemi e a conoscere gli elementi che compongono tutto questo.
E quando il tutto si muove su internet non possiamo parlare che di web design, web marketing, Seo.

Ma di cosa trattano questi elementi? Vediamoli velocemente.

  • Web Design: si occupa della progettazione e realizzazione di una struttura che, nel caso di internet, è associata ai siti web. Il web designer in particolare, è colui che progetta la visualizzazione delle informazioni all’interno della pagina web;
  • Web Marketing: è l’insieme delle attività di marketing che sfrutta internet per ampliare le possibilità di crescita e di vendita
  • SEO: è l’insieme di tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità delle informazioni su internet

Che si tratti di una sola pagina web o di un intero progetto, questi elementi sono i tre elementi principali che saranno sempre coinvolti e che porteranno al successo o all’insuccesso.
Impareremo a capire nel dettaglio quali sono gli elementi principali di queste categorie, capiremo di cosa si compongono, come si sono evoluti e come possono essere usati per migliorare la nostra attività sulla rete. Soprattutto capiremo l’importanza di conoscerli e studiarli per poterli sfruttare a nostra volta per essere competitivi e riuscire ad entrare nel mondo del lavoro, come freelance o come dipendenti di un’azienda, con una base senza la quale non potremo avere molte opportunità.

A cura di Massimiliano Canzonieri.

Scopri il master in web marketing di IT School.



ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish