Corso in social media marketing & digital branding per aziende o gruppi aziendali

Milano, 12 – 13 ottobre 2018

Per singoli o gruppi, in formula week-end

A differenza di quanto si pensi i social media non sono degli strumenti di vendita bensì dei veri e propri mercati nei quali incontrare i clienti e cominciare ad instaurare una relazione con loro.

Conoscere i social media e sfruttarne le potenzialità è indispensabile per un’azienda che ha come obiettivo la crescita del proprio brand e del fatturato.

La mancata conoscenza delle strategie comunicative sui social networks può portare a commettere errori “irreparabili” che non solo, naturalmente, non portano benefici ma possono addirittura penalizzare il brand e la brand reputation.

Metodologia

Learning by doing. Perché la tua azienda é reale, e ha necessità vere.

Durata

2 giorni, in formula week end (venerdì e sabato). Perché la tua azienda non ha bisogno di distrazioni

Numero massimo di partecipanti

Fino a 10 persone

Per singoli o gruppi

Prevediamo lezioni frontali dirette o per gruppi, con formule di risparmio personalizzate

La sede

Milano

Format personalizzato

Perché la tua azienda é unica. Adattiamo i nostri corsi alle vostre esigenze specifiche.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che in azienda si occupano di marketing, social marketing, web marketing, imprenditori e responsabili marketing, aziende già attive sul canale digitale che intendono aumentare la propria presenza e le proprie vendite.

Argomenti trattati

Per comprendere l’uso dei social è fondamentale conoscere l’evoluzione degli stessi; conoscere le evoluzioni dei social, nonché l’evoluzione del loro utilizzo permette di contestualizzare strumenti rispetto ad un mercato ed una azienda.

Il corso approfondirà le specifiche tecniche e relazioni dei principali social in uso, indicando per ciascuno, non solo il loro uso verso il prospect ma anche i metodi di analisi più utili per una corretta web analysis.

La gestione dei social e la loro “ottimizzazione” per contenuti e tempo sarà affrontata concretamente mediante la fornitura di strumenti ed indicazioni.

Il percorso formativo

Il programma completo

Uno sguardo generale

  • Storia ed evoluzione dei social networks
  • L’errore più grande
  • Caratteristiche e punti di forza
  • Quello che devi sapere prima di cominciare
  • Differenze tra i social media più diffusi
  • Comprendere le opportunità di comunicazione tanto sul fronte della customer retention che della customer acquisition
  • Analisi del rendimento delle attività social, soprattutto in caso di loro uso combinato.

Le pagine Facebook

  • Come crearle
  • Tipologie e differenze
  • Ottimizzare le pagine
  • Trasformare una pagina personale in una pagina aziendale
  • Le url personalizzate
  • Interagire e condividere con la tua lista
  • Social customer care
  • I ruoli della pagina
  • Ottimizzare per i mobile
  • Tool utili

Creare definire segmentare

  • La definizione della strategia
  • La creazione dell’avatar
  • L’arma vincente
  • Il piano editoriale
  • I post di facebook
  • Fonti dei post, trovarle e gestirle
  • Storytelling vincente

Oltre il visibile

  • Profilare il target
  • “Marketing  tabs”
  •  Le call-to-action che convertono
  • Stagionalità e opportunità
  • Fare marketing con le recensioni
  • Prepararsi alle evoluzioni: Le Secret Rooms e Facebook at Work

Gli eventi Facebook

  • Organizzare
  • Promuovere
  • Gestire

Gli Insights e la potenza delle ADS

  • Leggere e utilizzare le statistiche
  • Vision Strategy
  • Creare e gestire una campagna
  • CPC vs CPM
  • La potenza del Retargeting
  • Dall’Online all’Offline

 Cambiano i media, cambia il business

  • Cambiamento del panorama media: come sta cambiando la fruizione dei mezzi – dal punto di vista dell’intensità e della qualità – a seguito della diffusione dei social media e del mobile
  • Il mondo della comunicazione: l’impatto del cambiamento dei media sulle strategie di comunicazione secondo la logica della multicanalità e dell’engagement
  • Gli obiettivi di un piano di social media marketing: customer acquisition, customer retention, viral marketing, digital reputation
  • La reputazione online: monitoraggio e gestione dei commenti negativi
  • L’importanza del customer care su Internet
  • Gli influencer online: analizzare, definire e implementare una campagna di digital PR
  • Il seeding:usare i social media per intercettare e gestire le conversazioni rilevanti
  • Yahoo Answers e le nuove piattaforme di content curation
  • Quali metriche per il social media marketing: darsi gli obiettivi corretti e monitorare gli sforzi che si stanno facendo
  • i tool di social media analytics

 L’utilizzo delle altre piattaforme

  • Twitter: individuare gli hashtag corretti e gli orari appropriati per incrementare la visibilità dei tweet; l’uso di Twitter come customer care
  • Linkedin e il suo ruolo B2B
  • Youtube e le caratteristiche tecniche ed editoriali della piattaforma: si può programmare un video virale?
  • Google Plus e i differenti utilizzi.

I Social CRM

  • Strumenti e tecniche di lead generation grazie ai social media: costruire profili social, con i relativi piani editoriali, che costituiscano una via per la generazione di contatti commerciali
  • come estrarre e gestire, laddove possibile, i contatti
  • strumenti e app gratuite; tool professionali
  • Lead generation ed email-marketing
I nostri docenti

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