Corso in digital marketing per aziende o gruppi aziendali

Milano, 19 – 20 ottobre 2018

Per singoli o gruppi, in formula week-end

L’evoluzione del Digitale ha totalmente stravolto il nostro modo di relazionarci agli altri, di acquistare, di comunicare. Il Marketing deve oggi confrontarsi con una questa nuova è già così preponderante branca di analisi e mezzi di comunicazione: il Digital Marketing.

Molte aziende non conoscono a tutt’oggi le straordinarie opportunità che si celano dietro il mondo del web, del digital marketing e del social media marketing.

Ignorare alcune strategie di web marketing significa perdere costantemente competitività sul mercato e di conseguenza buona parte di potenziali clienti.

Per di più, non va’ sottovalutato un ulteriore aspetto negativo della mancata conoscenza delle strategie comunicative sul web: si possono commettere errori “irreparabili” che non solo non portano benefici ma possono addirittura penalizzare il brand e la brand reputation.

Conoscere al meglio cosa fare e cosa evitare sul web può essere uno strepitoso vantaggio per le aziende.

Sono numerosi i casi di gruppi aziendali che hanno visto crescere in maniera esponenziale il proprio fatturato grazie ad azioni studiate al meglio per la comunicazione su web e social media.

Di fondamentale importanza è anche il posizionamento sui motori di ricerca e la SEO del proprio sito web. Ad esempio utilizzare ed avere un blog aggiornato sul proprio sito è uno strumento indispensabile per un’azienda che vuole aumentare la sua presenza, la visibilità, i leads e le vendite.

Metodologia

Learning by doing. Perché la tua azienda é reale, e ha necessità vere.

Durata

2 giorni, in formula week end (venerdì e sabato). Perché la tua azienda non ha bisogno di distrazioni

Numero massimo di partecipanti

Fino a 10 persone

Per singoli o gruppi

Prevediamo lezioni frontali dirette o per gruppi, con formule di risparmio personalizzate

La sede

Milano

Format personalizzato

Perché la tua azienda é unica. Adattiamo i nostri corsi alle vostre esigenze specifiche.

Obiettivi del Corso

Posizionare correttamente la tua attività sulla rete per renderla capace di produrre contatti qualificati.

Osservare i modelli con i quali il sito Internet può generare valore per l’azienda e per i distributori locali.

Fornire una chiara visione del marketing digitale e della sua integrazione rispetto alle strategie delle singole aziende coinvolte, nonché fornire gli strumenti per la reale integrazione del digitale in azienda.

Creare un blog che porti traffico al tuo sito

Trasformare i visitatori del tuo blog in lead

Costruire la relazione per incrementare le vendite

A chi è rivolto?

Imprenditori, Responsabili Marketing, Brand manager, Commerciali, Responsabili Web Marketing Aziendali, Responsabili Web Content, Responsabili Marketing

Argomenti trattati

Passo dopo passo il corso accompagna al marketing digitale.

Dalla evoluzione dei mercati, alla analisi dello scenario si entra sempre più nel dettaglio mediante l’identificazione delle leve che rendono il marketing digitale un vero e proprio Mercato di Business.

Il corso affronta gli aspetti del marketing digitale facendo leva sui limiti e opportunità per ciascuna attività a seconda della azienda partecipante.

Il taglio pratico e di analisi si alterna a case-history e attività in aula.

Il percorso formativo

CAMBIANO I MEDIA, CAMBIA IL BUSINESS

Cambiamento del panorama media

  • Il Web: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel ridisegnare le dinamiche della Rete e le strategie di web marketing

 Cambiano i media, cambia il marketing

  • Come le aziende usano il digitale per presidiare i mercati esteri
  • Il Google Market Finder
  • I marketplace B2C e B2B

La Web Analytics e la Web Research

  • La pre-condizione per ogni attività di marketing digitale
  • Strumenti di tracciamento e metriche di business con cui valutare la nostra performance

Scenario: 

  • Concorrenza: come analizzarla come imparare dai nostri competitor
  • Target: il mondo del cliente on line: prospect, influencer, etc.

L’IN-BOUND MARKETING

Divenire editori di noi stessi

L’importanza del sito e delle sue funzionalità relazionali
Il blog aziendale
Accreditare la nostra competenza sulla Rete e diventare leader di settore
Il piano editoriale e la presenza negli ambienti rilevanti
Farsi trovare sui motori di ricerca

La SEO (Search Engine Optimization): tecniche, buone pratiche, casi di successo
Attività interne al sito: aspetti tecnici e aspetti editoriali
Attività esterne al sito: come ottenere “back-link” e incrementare la link popularity
Limiti della SEO

Necessità di affiancare attività tattiche (pubblicità sui motori di ricerca)
Necessità di affiancare attività strutturali (video tutorial, presenza su piattaforme professionali, …)
Youtube, Yahoo Answers, Wikipedia, Slideshare
Come gestire la reputazione digitale

Piattaforme, strumenti, linguaggi
I social media e il loro uso in logica B2B (Linkedin, Twitter, …)

L’OUT-BOUND MARKETING

 La generazione di contatti commerciali online

  • Il pay-per-click e i link sponsorizzati
  • Gli strumenti di efficienza nella gestione delle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca

 Introduzione alle tecniche di lead generation

  • Come tradurre la presenza sul digitale in contatti utili e costruirsi un database clienti
  • Strumenti di comunicazione e di promozione sulla Rete
  • Email Marketing

Il blog del proprio sito

  • Analizzare il tuo sito e verificare la user experience
  • La scelta del tuo CMS
  • Come trasformare i visitatori del tuo sito in Lead
  • Come creare le basi per un rapporto duraturo con i tuoi prospect

Crea le basi del tuo successo

  • Analisi dei bisogni e ricerca delle parole chiave
  • La potenza della long tail
  • La creazione dell’avatar
  • Come e perchè umanizzare la tua Azienda
  • La creazione di un piano editoriale (molto più di un calendario di pubblicazione)
  • Come farsi trovare sui motori di ricerca grazie ad un articolo
  • Gli strumenti che ti aiuteranno nel percorso
  • Gli strumenti di misurazione
  • Il miglioramento delle performance

I passi successivi

  • Come creare senso di appartenenza
  • Come implementare il tuo blog in una strategia Social
I nostri docenti

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