Chiude Stockisti.it – Evasione fiscale per oltre 50 milioni di euro

Ecommerce 2017 Chiude Stockisti.it per evasione fiscale

Chiude Stockisti.it – Evasione fiscale per oltre 50 milioni di euro

Chiude stockisti.it: il sito web di e-commerce, noto per la vendita di prodotti online a prezzi incredibilmente bassi, è stato recentemente oscurato dalla Polizia Postale, dopo l’accertamento di un’evasione fiscale per circa 50 milioni di euro dovuta a IVA non pagata. Un “espediente” che ha consentito a lungo al portale di vendere prodotti di elettronica a prezzi stracciati, battendo facilmente la concorrenza.

Chiude Stockisti.it: evasa IVA per 50 milioni di euro

Super prezzi e servizi di consegna / customer care molto efficienti avevano portato stockisti.it a gestire un volume d’affari annuo di circa 250 milioni di euro. Il tutto mentre l’IVA, pari a circa 50 milioni, non veniva versata allo stato, ma evasa: al termine delle indagini della Polizia di Stato assieme all’Ufficio delle Dogane di Roma, sono state emesse una serie di misure cautelari per i reati di associazione a delinquere finalizzata all’evasione fiscale.

Per evitare i controlli da parte del Fisco, il sito stokisti.it era gestito da STK Europe Unlimited, società maltese che ogni anno nominava una nuova concessionaria esclusiva per l’Italia, vale a dire una scatola vuota utile a nascondere le documentazioni contabili e i rappresentanti legali dell’attività. Numerose intercettazioni telefoniche hanno reso possibile risalire a tali attività, bloccando le operazioni e facendo scattare le procedure di oscuramento del portale.

Fare affari con l’e-commerce

In Italia l’e-commerce continua da anni ormai la sua crescita inarrestabile e il pubblico di acquirenti online, così come il giro d’affari generato, aumentano a vista d’occhio: gli acquirenti online sono cresciuti del 10% nel 2016 rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 20,7 milioni di utenti, con un valore totale delle transazioni che ha subito un incremento del 18%, sfiorando i 20 miliardi di euro. Un mercato di dimensioni eccezionali dunque, ma ulteriormente destinato a crescere, dal momento che le previsioni per il 2017 stimano un ulteriore +19%.

Maggiori informazioni sulle previsioni di crescita degli acquisti online a questo link.

Sei un appassionato di web e vuoi specializzarti nella gestione di piattaforme e-commerce? (nel rispetto della legge!) Scopri il Master per E-commerce Manager di ITSchool e diventa un professionista.