Cos’è la Blockchain? Cos’è un Hash? Il report della Goldman Sachs lo spiega nel dettaglio
Una nuova tecnologia sta ridefinendo il modo in cui effettuiamo transazioni economiche nella vita di tutti i giorni, la blockchain. Se a prima vista può sembrare un concetto difficile da comprendere, è perché è esattamente così: la blockchain ha il potenziale per rivoluzionare il nostro modo di comprare e vendere beni di ogni tipo, interagire […]
Digital transformation: le competenze più spendibili nei prossimi anni
Risalgono a una decina d’anni fa i primi modelli di outsourcing e automazione, che tramite infrastrutture ITC hanno delocalizzato la produzione come i servizi, proiettando scenari pessimistici sul mercato del lavoro e sul numero di posti a rischio a causa del cambiamento del modello di produzione: a distanza di un decennio, tuttavia, abbiamo scoperto come […]
Web designer, UX designer, UI designer: chi cura la User Experience?
Parole come User Experience (UX), User Interface (UI) o, più semplicemente, Usabilità di un sito web si sono diffuse rapidamente e spesso indiscriminatamente nei discorsi di tutti i giorni legati alla realizzazione di siti internet o app per smartphone e tablet. Ma in quanti conoscono realmente la differenza tra Web Design, UX e UI? Chi sono il […]
Chiude Stockisti.it – Evasione fiscale per oltre 50 milioni di euro
Chiude stockisti.it: il sito web di e-commerce, noto per la vendita di prodotti online a prezzi incredibilmente bassi, è stato recentemente oscurato dalla Polizia Postale, dopo l’accertamento di un’evasione fiscale per circa 50 milioni di euro dovuta a IVA non pagata. Un “espediente” che ha consentito a lungo al portale di vendere prodotti di elettronica […]
Parametri UTM: come tracciare il traffico web con Google Analytics
Tracciare la provenienza del traffico web verso il proprio sito internet è un’attività estremamente importante, che consente una lettura efficace dei dati statistici e permette di studiare il comportamento del pubblico proveniente da diverse fonti: traffico organico dai motori di ricerca, campagne di advertising online, pubblicazioni sui social networks, etc; i parametri UTM (Urchin Tracking […]
Copywriting persuasivo: come convertire i tuoi lettori in clienti
L’utilizzo del copywriting persuasivo per trasformare un visitatore del proprio sito web, blog o pagine social aziendali in un cliente della propria attività è diventato sempre più diffuso negli ultimi anni, di pari passi con la crescente considerazione acquisita dal content marketing più in generale, nell’ambito delle strategie di presenza digitale e online marketing. Copywriting persuasivo […]
Gamification: cos’è e perché le aziende la stanno adottando?
Vi siete mai chiesti cosa sia la Gamification (o Ludicizzazione)? Il termine non è più così nuovo, a dire il vero: Jesse Schell, celebre game-designer americano, lo ha introdotto per la prima volta nel 2010 alla “Dice Conference” di Las Vegas. Com’è facile intuire, deriva dalla parola game, ovvero gioco, il divertimento senza un fine particolare […]
3 scoperte tecnologiche del 2017 destinate a lasciare il segno
Oggi parliamo di alcuni tra i più interessanti avanzamenti tecnologici del 2017, che sembrano avere il potenziale per lasciare il segno e modificare radicalmente la nostra vita di tutti i giorni: le 3 scoperte tecnologiche del 2017 più promettenti e affascinanti. Probabilmente richiederanno ancora alcuni anni per raggiungere il pieno sviluppo, ma ad oggi si […]
Tracciamento, Monitoraggio e Remarketing
Nell’era della comunicazione e della condivisione continua di informazioni anche molto dettagliate sulle nostre attività quotidiane, i nostri gusti e le nostre abitudini, è importante avere consapevolezza dei dati che forniamo su di noi mentre navighiamo sul web, poiché dall’altra parte dello schermo questi dati vengono tracciati, monitorati e utilizzati a fini statistici, pubblicitari e […]