Strumenti per misurare la velocità di un sito web: Pagespeed Insights.
Uno degli aspetti principali legati alla Seo, quando si parla di siti web ottimizzati, è la velocità. Il tempo di apertura della pagine è fondamentale per determinare l’ottimizzazione sui motori di ricerca, dal momento che è proprio la velocità a garantire la migliore esperienza di navigazione dell’utente della rete. Per effettuare uno speed test per […]
Caro content, ti scrivo…
Nel mondo del content marketing e della scrittura per il web in ottica SEO, si aprono ogni giorno numerose discussioni e diatribe su quali siano le tecniche migliori da adottare per generare contenuti che siano al tempo stesso interessanti e ottimizzati per posizionarsi al meglio tra i risultati dei motori di ricerca. Content is King […]
Quattro buoni consigli per una strategia di web marketing efficace
Si parla sempre più, nell’ambito del web marketing, di strategie e obiettivi, di strumenti utili e mosse efficaci, ma troppo spesso si finisce con l’attuare strategie uguali per tutti, senza pensare che invece, ogni “cliente” e ogni business necessitano di un percorso studiato ad hoc, sulla base delle specifiche esigenze e con tempistiche pianificate in anticipo: ha […]
SEO Copywriter: evoluzione della figura professionale negli ultimi 10 anni
Il SEO Copywriter è un professionista che scrive e realizza contenuti per il web, adottando le tecniche della SEO (Search Engine Optimization) per ottenere migliori risultati ai fini del posizionamento di un sito sui motori di ricerca. La figura del SEO copywriter. Una professione in costante crescita, ma al tempo stesso controversa, di cui a […]
L’importanza della strategia nel web marketing
Il Web Marketing è un’arte estremamente ricca di discipline, tutte accomunate l’un l’altra da un unico comune denominatore, la strategia.
Web marketing, design e SEO: alcune riflessioni
Senza quasi accorgersene, che si tratti di vendere una macchina, una macchina fotografica, un sito web o semplicemente un servizio, in modo quasi automatico mettiamo in atto una serie di azioni che coinvolgono più elementi per arrivare allo scopo che ci siamo prefissati.
Diventare SEO specialist: una delle professioni più ricercate nel marketing
Prima di sapere come diventare Seo specialist e chi è il SEO Specialist, una domanda fondamentale è “Cosa è la SEO?”.
Web Design: come progettare pulsanti efficaci
I pulsanti sono un elemento comune nell’interfaccia utente di un sito o di un’applicazione, e sono tra gli elementi più importanti da creare nell’UI design (ovvero nel progetto dell’interfaccia utente).
Regole base per la progettazione di un sito mobile
Nel 2015 Google rende noto che il maggior numero di ricerche online proviene da dispositivi mobili, un trend per di più in costante crescita.
Online ADV: conversioni e KPI nel web marketing
Termini e concetti come Conversioni e KPI sono da sempre una parte importantissima delle attività di marketing: l’advertising online non fa eccezione. Cerchiamo di spiegare nel dettaglio di cosa si tratta e perché si dovrebbe fare chiarezza a riguardo prima di avviare qualsiasi attività di promozione di un brand, prodotto o servizio sul web. Conversioni […]